Basic | Training |

Durata ( 7 giorni )

Le disposizioni in materia di sicurezza della navigazione e della vita umana in mare hanno come scopo fondamentale quello di fronteggiare l’emergenza a bordo della nave in navigazione, in rada, in porto.

Per fronteggiare con risultati positivi l’emergenza oltre alle attrezzature tecniche in continua evoluzione legata al progresso tecnologico, è indispensabile la preparazione professionale dell’equipaggio nonché il suo grado di addestramento.                                                           

DURATA ( 20 ORE + ESAME )

La sicurezza a bordo delle navi, è una materia di primaria importanza, ed occorre essere sempre pronti, efficienti e formati per salvare la vita ai passeggeri e personale di bordo. Per questo motivo occorre conoscere il proprio posto di lavoro, i mezzi di salvataggio e la loro ubicazione, le vie di sicurezza, i punti di riunione e chiaramente essere in grado di utilizzare tutto questo in caso di necessità.

Il corso è utile per fornire una guida pratica sulla sicurezza e la salute nel lavoro a bordo delle navi.

DURATA (18 ORE + ESAME)

E’ il corso di base dove si apprendono le tecniche antincendio, l’uso degli estintori, del materiale e delle attrezzature antincendio. Il personale viene addestrato a fronteggiare incendi in spazi aperti ed in locali chiusi, sia singolarmente che a squadre, a prestare soccorso ed al salvataggio di feriti. L’addestramento per operazioni in locali saturi di schiuma fa parte del normale addestramento di base.                                                                                                         

DURATA ( 15 ORE + ESAME )

Il primo soccorso è l’aiuto immediato alla vittima di un malore o di un trauma, in attesa dell’intervento di personale qualificato, dotato di mezzi idonei.

DURATA ( 8 ORE + ESAME)

Il seguente è un corso di indottrinamento alle attività di security per il personale marittimo impiegato a bordo di navi soggette all’applicazione del Codice Internazionale sulla sicurezza delle navi e delle strutture portuali (Codice ISPS) che non è addetto a mansioni di security. 

Il corso fornisce le conoscenze necessarie per assolvere alle competenze riportate nella colonna 1 della tabella A-VI/6-1 del Codice STCW 95.

DURATA ( 5 ORE + ESAME )

Centro Nautico Salerno


Via Giuseppe Mazzoni,1

          S.P. 175 – loc. Campolongo 84025 Eboli (SA)